ANALISI DELLA ZATTERA – Cap. 1010

“L’Haki del Re Conquistatore”

Bentornati putridi avanzi di odio e fastidio. Solito appuntamento con l’analisi di un capitolo che… WOW. Riesco a dire solo questo, giù il cappello per Oda, ma andiamo subito a parlarne ok?
Il capitolo ci viene presentato con una cover art molto simpatica di Pudding e vari Homies che si mettono il collirio lacrimando.
 
LA CADUTA
Ormai per Big Mom e la sua ciurma cadere da zone sopraelevate di Wano sembra essere diventata un’abitudine, infatti il capitolo si apre proprio con la Grassona che sta cadendo in picchiata verso il mare. Prometheus vorrebbe tanto andare a salvarla, anche Zeus; peccato che il primo stia diventando un origami a causa di Zoro, e il secondo sia chiuso in una gabbietta minuscola.

 
Uno stizzito Kaido si vede costretto a mobilitarsi per impedire che la sua ex nakama faccia una brutta fine, e si lancia contro Zoro per fermare il suo tagliuzzamento nei confronti di Prometheus. Tuttavia Law ne approfitta per fare uno scambio con Zoro e colpire in piena gola Kaido con un Injection Shot che sembra dare i suoi frutti, tant’è che Kaido si lamenta per l’ennesima volta di quanto fastidioso sia il potere del medico della Morte.
Successivamente vediamo Law usare una tecnica nuova chiamata Curtain, non è chiaro come funzioni o cosa faccia, ma sembra una tecnica difensiva che però non sembra avere alcun effetto davanti al colpo di Kaido.
 
Prima di analizzare il commento di Law a fine di questo frangente, vorrei analizzare un altro suo commento, ovvero quello che fa mentre vede Zoro fare a pezzi Prometheus: “Non mi sorprenderei nello scoprire che dopo quel colpo combinato, le sue ossa fossero tutte rotte“. Eh, caro il mio Law, tu stai vedendo ora per la prima volta quanto cocciuto e resistente sia lo spadaccino dei Mugiwara. Una forza tale da contrastare persino la morte, e non è la prima volta che lo fa infondo. Fin da inizio manga ci hanno sempre dimostrato quanto la resistenza fisica di Zoro fosse ad un livello superiore a quella del resto del mondo di One Piece, e qui ce ne da altre dimostrazioni.
Tuttavia, il commento veramente interessante di Law arriva dopo, quando Zoro gli chiede perché ha permesso a Prometheus di fuggire, rispondendogli dicendo “Il piano non può andare in porto se uno di noi muore” ed è una cosa che apprezzo da impazzire, perché sebbene questo capitolo devierà da un’altra parte, Law è comunque in costante attenzione a ogni momento della battaglia e sta elaborando strategie su strategie in base a come procede man mano il combattimento.
 
IL RECUPERO DI BM E LA LINEA DIFENSIVA
Mentre Prometheus si precipita a salvare la Mammona, Kid e Killer si dirigono verso il “limite” di Onigashima, a fare da guardia: quando la grassona proverà a risalire, loro saranno lì ad attenderla, hanno ottenuto ciò che volevano; separati gli imperatori lo scontro si porterà a un livello più gestibile per le Supernove.
Nel mentre che loro due preparano la formazione difensiva, Big Mom viene raggiunta appena in tempo da Prometheus, e qui si ha un breve dialogo tra i due in cui principalmente parlano male di Zeus sottolineandone l’inutilità. Questo è un segnale fondamentale, è altamente probabile che Zeus verrà abbandonato a fine saga, e ovviamente verrà ottenuto da Nami una volta finita la guerra. Ma, c’è un MA. Prima di spostarsi da questa narrazione, vediamo Prometheus fare una richiesta a Big Mom (che a noi non viene mostrata), cosa sarà?
 
Io ho due speculazioni:
La prima si lega a cosa ho detto poco fa, Prometheus chiede a Big Mom di “liberare” Zeus dalla sua anima, così da non averne più bisogno, anche se in quel caso Zeus probabilmente scomparirebbe.
La seconda va a legarsi a una piccola chicca passata: se ben ricordate, quando Big Mom era ancora una pargoletta, ci fu un terribile incendio a Elbaf, incendio che fu fermato da Madre Carmel in persona, che utilizzando il Soul Soul trasformò quelle fiamme in Pandora, l’homies a forma di Sole che poi iniziò a seguire Caramel.
Perché tirare fuori questa cosa adesso?
Secondo la mitologia greca, Pandora fu una donna creata per volere di Zeus come punizione nei confronti degli umani che rubarono il fuoco da Prometheus.
Noi non sappiamo di preciso cosa accadde quando Big Mom ottenne il Soul Soul, ciò che sappiamo è solo che Zeus e Prometheus furono i suoi primi Homies, e Prometheus è in tutto e per tutto, uguale a Pandora, quindi pensavo: e se la richiesta di Prometheus fosse quella di “scatenarlo”? Di farlo tornare al suo stato primordiale, o per dirla in termini mitologici, ha chiesto a Big Mom di “Riaprire il vaso di Pandora”.
Prometheus mi è sempre sembrato l’Homies più serio e allo stesso tempo Belligerante del plotone di Big Mom, e non nego che vederlo in versione “Pandora” sarebbe molto interessante.
 
IL CIELO E LA TERRA IN GUERRA
Prima di passare al frangente Kaido, Kid ci da un commento molto curioso: sta guardando il cielo e nota che le nuvole stanno facendo qualcosa: personalmente ritengo che anche il cielo stia per lasciare spazio a ciò che sta per succedere in terra, come per Shanks e Barbabianca, o Barbabianca e Roger, o ancora Kaido e Big Mom. Anche il cielo sta per spaccarsi a causa del combattimento che sta per iniziare.
Un’altra ipotesi sul “movimento curioso” delle nuvole potrebbe essere legato a Big Mom e a un eventuale utilizzo del Soul Soul diverso dal solito.
 
KAIDO E IL PECCATO DI SUPERBIA
Dopo questo piccolo frangente meteorologico, ci troviamo davanti a una scena già vista: Kaido trionfante che prova soddisfazione nel vedere un Rufy che, seppur privo di sensi, non smette di guardare male l’imperatore. Una superbia che però gli si ritorcerà contro. Tuttavia questa volta Kaido si mostra più “preparato” alla cosa, infatti sta valutando come uccidere Rufy, per impedire che incappi di nuovo nell’errore di sottovalutare cappello di paglia. MA…
 
IL DEMONE ASURA SI RISVEGLIA
Ma prima che possa anche solo avvicinarsi a Rufy, Zoro, dopo aver detto a Law che questo sarebbe stato il suo ultimo colpo, evoca Asura, e finalmente ragazzi! Era da Enies Lobby che non vedevamo questa tecnica, e rivederla contro Kaido da un certo effetto.
Enma si sta finalmente scatenando, infatti il focus durante la sua trasformazione è proprio su questa spada che si impregna di Haki. Tuttavia vediamo un colpo nuovo da parte di Zoro, chiamato “Lo Scherzo della Morte”, un colpo che va a creare un lungo taglio sul petto dell’imperatore.
Questo colpo è un riferimento all’arte del periodo Edo, considerato il significato letterale del nome e delle opere, questo colpo genera una potenza esplosiva, cosa che indubbiamente abbiamo notato.
 
Questo colpo però non è abbastanza per tirare giù Kaido, che però rimane sorpreso da una cosa in particolare: Zoro possiede l’haki del Re conquistatore.
Questa è una conferma molto importante, finalmente ci viene mostrato l’ennesimo parallelismo tra Ray e Zoro, mancava solo questo infondo. Questo porterà Zoro, conoscendo il personaggio, ad ulteriori sessioni di allenamento che gli permetteranno di utilizzare queste abilità consapevolmente e in maniera funzionale.
Kaido elogia comunque lo spadaccino, perché quel colpo lascerà una bella cicatrice.
Prima di passare al frangente finale, vorrei far notare una piccola chicca sulla cicatrice di Kaido: il colpo di Zoro va ad “allungare” la già presente cicatrice che Kaido aveva sul corpo, la forma delle due cicatrici unite fa a ricordare la forma di una spada, quasi a sottolineare che gli unici due uomini in grado di ferirlo permanentemente sono stati proprio due Spadaccini.
 
IL VERO RE E’ DI NUOVO IN PIEDI
Mentre Kaido sta per finire Zoro e Law, deluso dal fatto che se loro si fossero uniti alla sua ciurma sarebbero stati inarrestabili, viene interrotto da un Rufy nuovamente in piedi, che ripensando alle parole di Hyogoro capisce una cosa che non aveva ancora capito, al punto di chiedere conferma a Kaido stesso: l’haki del Re Conquistatore può essere usato come quello dell’armatura, infondendo il proprio corpo per creare un rivestimento ancora più forte.
Vorrei aggiungere una piccola chicca: Rufy in piedi alle spalle di Kaido ricorda molto la stessa scena ma a Enies Lobby, quando Rufy si rialza alle spalle di Lucci.
 
Inoltre si potrebbe dire che questa “copertura” di Haki del Re, può essere combinata con l’Haki dell’armatura per rendere i colpi, o un eventuale assetto difensivo, più efficaci e potenti.
Kaido gli da conferma, ma sottolinea che è una cosa che solo i più forti sono in grado di fare, e si appresta a colpire nuovamente Rufy con la sua clava per finirlo.
Quello che non si aspettava Kaido era che in quel momento Rufy bloccasse il suo colpo usando appunto questo sopracitato rivestimento di Haki del Re.
 
Molto bello il parallelismo tra Law e Oden, il primo reagisce sorpreso a Kaido e Rufy, come appunto reagì Oden quando vide Roger e Barbabianca scontrarsi. Entrambi sono sorpresi nel vedere lo scontro di due colpi imbastiti di Haki del Re che non arrivano nemmeno a toccarsi.
Dopo questo blocco, Rufy si appresta a sferrare due colpi con la stessa tecnica prima in pancia e poi sul mento a Kaido, e questi sono colpi che l’imperatore ha sentito eccome.
Saranno abbastanza? Sicuramente no, il vero combattimento inizia ora. Ora che Rufy sta scalando e raggiungendo il livello di un Imperatore, ora che Rufy ha capito che anche la creatura più forte del Mondo può essere sconfitta, ora che Rufy ha la determinazione di un Re nel suo animo. Determinazione che viene confermata ed esplicitata quando ringrazia Zoro e Law dicendogli che ora possono tranquillamente andarsene, perché d’ora in poi ci penserà lui a vincere.
Signori, questo è un capitolo superlativo, Oda ha riempito un sacco di buchi che l’haki ci ha sempre lasciato dubbiosi a riguardo, ci ha dato spiegazioni e conferme che ora ci aiuteranno a quadrare meglio i futuri scontri nella storia.
 
Inoltre, consci del fatto che anche Kid è in grado di utilizzare l’haki del Re, vorrei concludere dicendo che anche Kid sta per scalare la montagna che risponde al nome di Big Mom. Anche perché il buon Kid ha un conto in sospeso con Shanks, e sebbene dubito che la Supernova possa impensierire seriamente un personaggio come il Rosso, credo sia indispensabile per lo stesso Kid imparare a controllare al meglio delle sue possibilità il proprio Haki del Re, sia per realizzare i propri obiettivi, sia per vendicarsi, eventualmente, di Shanks.
Detto questo, purtroppo settimana prossima ci sarà pausa, e sono quasi certo che ora la narrazione si sposterà ai piani inferiori. Ma stiamo entrando nelle battute finali della guerra, e non vedo l’ora di vedere come continuerà questo scontro.
 
Articolo scritto da #Cico de La Zattera di Teach

Commenti Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.