ANALISI DELLA ZATTERA – Cap. 1009

“Inferno”

Buonsalve schifosi avanzi di pesce (oggi è venerdì santo), bentornati alla consueta analisi del capitolo. Mettetevi comodi perché questo è stato un capitolo fenomenale!
Partiamo velocemente dalla Colorspread molto bella a vedersi coi Mugi e Tama in mezzo alla neve a divertirsi.
 
L’INCENDIO E IL DUELLO LAMPO
Il capitolo inizia all’interno del castello, dove abbiamo visto Orochi che, furibondo per tutto quello che sta succedendo, sta dando fuoco a tutto e tutti.

Tuttavia, si ha un breve stallo quando lui e Fukurokujo si trovano davanti i foderi, anch’essi parecchio sorpresi e confusi dalla cosa.
Quello che succede dopo è pressoché immediato, Orochi spavaldamente attacca i foderi trasformandosi in forma “Yamata” pensando di poterli sbaragliare a causa del loro essere stati indeboliti da Kaido. Ovviamente non va così e i Foderi fanno una spuntatina di teste al buon Orochi prima di abbandonarne lì la carcassa. L’unico a restare indietro è Raizo che decide di affrontare in quello che sembra sarà un duello ninja, Fukurokuju.
 
OROCHI E IL TERZO RITORNO
Orochi non è assolutamente morto (per ora), anzi, il fatto che Fukurokuju specifica Hai già incontrato la sconfitta una volta oggi” riferendosi a Kaido e la decapitazione è una semi-conferma sul perché il frutto di Orochi sia speciale: lo Yamata No Orochi ha 8 teste: Una tagliata da Kaido e 6 adesso dai Foderi (perché ricordiamoci all’appello mancano Inuarashi e Ashura Doji), il che vuol dire che gli rimane ancora una testa “disponibile”, per tanto vorrei ripetermi ancora una volta dicendo che il motivo per cui Orochi non è ancora stato tolto totalmente dai giochi è perché quel ruolo spetta a Momonosuke, sarà lui a vendicarsi dei Kurozumi a nome dei Kozuki.
 
LA DISTRUZIONE DEI MARI E LA VERA FORZA
La narrazione si sposta sul tetto di Onigashima dove prima vediamo una spiegazione velata ma importante sull’haki: infatti Law dice che non ha potuto levare uno degli imperatori di mezzo usando lo shambles perché il loro Haki è troppo potente, stando a spiegare che comunque l’haki resta una parte fondamentale per affrontare i fruttati, non solo i Rogia come ci han sempre lasciato intendere.
Dopo ciò vediamo una cosa assai pericolosa che viene addirittura anticipata da Rufy grazie al suo Haki della Percezione: Kaido e Big Mom che decidono di fare una Combo definita “Hakai” o “Sovranità degli oceani“, in sintesi è l’hakoku usato da Dory e Broggy a Little Garden contro il pescione gigante, con la differenza che ad usarlo stavolta sono due creature disumane.
 
Apro una piccola parentesi su questo segmento: Kaido mentre stanno per fare questo colpo chiede a Big Mom se fosse “Ancora in grado di fare questa cosa”, ora. Chi è il povero cristo che si è visto arrivare addosso questo colpo? Seriamente parlando una illazione logica è la seguente: Big Mom ha insegnato questa tecnica a Kaido mentre erano sulla nave di Rocks, e si sono visti “costretti” a usarla durante l’incidente di God Valley ma visto che a Oda piacciono i parallelismi, semmai ci mostreranno questa cosa durante un flashback, sono dell’idea che sia stato Rayleigh a bloccare suddetto colpo.
 
ZORO E LA SUA PROMESSA
Seppur per pochi istanti, ciò che si pone tra la vittoria degli imperatori e i nostri eroi è Zoro, che prova a bloccare questo colpo superlativo. Ce la fa per pochi secondi, ma abbastanza per permettere agli altri di mettersi al riparo, e abbastanza per sorprendere entrambi gli imperatori.
Perché ho usato come sottotitolo “Promessa“? Perché Zoro sta comunque continuando a mantenere due promesse fatte in passato: quella fatta dopo la sconfitta da parte di Mihawk, dove dice che non avrebbe mai più perso. Ma anche la richiesta più che promessa, fatta a Kuma su Thriller Bark: se deve proprio morire qualcuno, meglio me che Rufy. Infatti durante sto combattimento non è la prima volta che Zoro salva la vita a Rufy mettendo a repentaglio la sua.
Per fortuna questa volta ci pensa Law a salvarlo e trasportarlo da loro prima che sia troppo tardi.
 
LA SPAVALDERIA DI RUFY
La scena successiva è molto emblematica: vediamo Rufy gettarsi su Kaido caricando il Red Hawk (o il Red Roc, non è chiaro quale stia provando a usare) che però viene schivato ancor prima di arrivare, e questo fa ridere Rufy che addirittura si permette di “canzonare” Kaido dicendogli che questo colpo lo ha schivato perché sa che gli farebbe male.
Questa sfrontatezza di Rufy è sempre bella da vedere, ed è un modo di fare unico nel suo genere, Rufy si diverte nel vedere gli avversari adattarsi a lui. Perché si, in questo momento non è Rufy che si sta adattando a combattere con Kaido, ma è Kaido che si deve adattare, non può più incassare liberamente i colpi come faceva prima, e lo sa benissimo.
 
LA CONTROFFENSIVA DIVINA DI KAIDO
Dopo questa “offesa” di Rufy, Kaido passa subito al contrattacco e esegue una sequenza di colpi parecchio brutale che va a concludersi con il “Ragnarok dei 3 Regni“, una mossa che sembra avere un impatto devastante, e il nome ne è la più palese conferma, perché unisce la parola Ragnarok (ovvero il Tramonto degli Dei, ciò che secondo la mitologia norrena sarà la fine del mondo) e i “3 Reami” del Buddismo in particolare “Naraku” ovvero l’inferno, che va a rifarsi al titolo del capitolo. E’ tutto un gioco di parole molto carino perché in realtà il nome completo della mossa significa “3 reami: trascinato all’inferno” ma, scrivendolo come lo ha scritto Oda, si legge appunto come “Ragnarok”.
 
CHI DI COMBO FERISCE…
Mentre Kaido e Rufy se le stanno dando di santa ragione, le altre Supernove decidono di ripagare i due Imperatori con la loro stessa moneta e fanno una combinazione speciale su Big Mom: prima Kid crea una gabbietta di metallo. Poi Law usa lo shambles per spostare Zeus dentro la gabbietta (che essendo in ferro fa da gabbia di Faraday ed impedisce a Zeus di liberarsi). Mentre Big Mom è distratta dalla cosa, Zoro e Killer ne approfittano istantaneamente Zoro fa a fettine Prometheus, impedendogli di rigenerarsi.
 
Killer disarma Big Mom di Napoleon e inizia ad attaccarlo senza sosta allontanandolo dalla Mammona (molto bella tra l’altro la Gag di Napoleon che chiede pietà perché “Sono solo una spada”). Nel mentre Kid spara una serie di frecce di ferro su Big Mom. Questo non destabilizza troppo Big Mom che senza indugi attacca Kid schiantandolo al suolo ma, il buon calamitone se la ride perché lei è cascata in trappola infatti la sbalza in aria col Repel.
E qui Law con un takt lancia una roccia in faccia a Big Mom che non sembra preoccuparsene finché non realizza che sotto di lei ora c’è il vuoto e lei sta inesorabilmente cadendo al suolo senza i suoi Homies a poterla raggiungere.
 
Il capitolo si conclude con lei spaventata per la caduta e le supernova che tirano un sospiro di sollievo (ma più facilmente stan solo recuperando il fiato). Cosa aspettarci dal prossimo capitolo? Kaido ora è rimasto solo, ma non è detto che vedremo altre combo anzi, mi sa che ora ci sarà un 1v1 come si deve tra Rufy e Kaido senza intromissioni. Ma, parlando da Fan, ciò che spero io invece è un Kaido che magari con qualche mossa strana sbalza via tutti tranne Rufy e Zoro, sono loro ad interessargli: Rufy per la sua forza, e Zoro per Enma.
Non credo accadrà ma sono molto curioso di vedere come continuerà lo scontro.
L’analisi si conclude qui, per fortuna niente pausa e ci si vede settimana prossima! Buona giornata e Buona weekend di Pasqua!
 
Articolo scritto da #Cico de La Zattera di Teach

Commenti Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.