ANALISI DELLA ZATTERA – Cap. 1007

“Tanuki-san”

Bentrovati schifosi ammassi di odio e fastidio. Cico qui per analizzare un capitolo veramente BOMBA, e ci sono parecchie cose da dire quindi buttiamoci subito sulla pista.
Il capitolo inizia con una cover art molto carina di Caesar che gonfia dei palloncini per dei piccoli pinguini, nulla di che ma è bellissima.
 
IL PALCO VIRALE
Il capitolo parte subito in pompa magna, infatti vediamo il post massacro di Hyogoro, ci viene mostrato quanto facilmente abbia sbaragliato tantissimi nemici da solo, e ora è lì, a un passo dalla trasformazione, che sta per dare i suoi ultimi saluti ai suoi compagni.

Prima di continuare voglio dire: molto emblematica la reazione di Apo’o e X-Drake alla forza di Hyogoro, finalmente anche loro hanno capito perché tutto il mondo ha sempre temuto la forza di Wano.
 
QUEEN – LA TIRANNIA DELLA CONOSCENZA
Oda qui fa una cosa bellissima perché ci mette a confronto due punti di vista diversi:
Da un lato abbiamo Hyogoro che con parole calde e rassicuranti, si prepara ad abbandonare il campo di battaglia in maniera onorevole mentre i suoi alleati e amici spendono lacrime amare per la cosa.
Dall’altro abbiamo un Queen furente e dispotico verso i suoi sottoposti, anzi addirittura dice loro che se non fosse stato per la sua “creazione perfetta” dell’Onivirus, waiters e pleasures sarebbero state solo d’intralcio. Definisce i sottoposti della sua ciurma come “sacrificabili” cosa che ovviamente non viene vista bene dai membri della ciurma, con addirittura alcuni che dicono che se sopravviveranno abbandoneranno la ciurma.
Queen fa un’altra constatazione particolarmente estrema: Dice di non fidarsi di Chopper, in quanto pirata è scontato tradirà tutti i presenti, eppure…
 
CHOPPER E LA MORALITA’ DELLA MEDICINA
Ed eccoci finalmente al punto di cui più avevo brama di parlare: Chopper salva la situazione.
FINALMENTE! Signori finalmente Chopper si rivela utile e lo fa in grandissimo stile.
Prima di parlarne voglio ricordarvi una cosa importantissima di Chopper, e per farlo devo riportarvi indietro fino a Drum. La promessa che fece a Kureha prima di partire coi Mugiwara fu: “Voglio diventare il miglior dottore, voglio curare qualsiasi malattia al mondo perché non ne esiste una che non può essere curata”.
E signori santo cielo ha mantenuto fede alla sua promessa: Chopper aveva un’ora di tempo. Un’ora per salvare non solo sé stesso ma tutti i presenti, prima che l’Onivirus trasformasse tutti gli infetti in mostri.
 
E il primo a venire salvato è proprio Hyogoro. Perché salvarlo è stata una scelta ottimale?
Per quanto Hyogoro avesse già accettato la morte e il suo destino, non spettava a lui decidere se potesse vivere o morire in quel momento, spettava a Chopper fare questa decisione, infatti anche i Samurai indugiano moltissimo prima di colpire (o almeno provarci) Hyogoro, implorando la nostra piccola Renna di sbrigarsi.
Ma non è il solo, se ben ricordate (e ringrazio #Clementina per avermelo ricordato) qualche capitolo fa Omasa stava per fare lo stesso gesto di Hyogoro e uccidersi per impedire alla trasformazione di ultimarsi, ma fu fermato proprio da Hyogoro che gli ridiede speranza; speranza che ora gli viene data da Chopper stesso.
Chopper infatti fa in tempo, ferma la spada del Samurai e cura subito Hyogoro, ma poi fa di meglio e dimostra una capacità in grado di sorprendere anche Queen stesso.
Non ha creato un antidoto, ci sarebbe voluto troppo, ha creato un Virus-AntiVirus. Ha creato un counter virale dell’Onivirus e lo ha diffuso nell’aria tramite un cannone (Con un fungo chopperatomico bellissimo).
 
Prima di proseguire voglio comunque aggiungere un’altro punto interessante dettomi da Clementina: Chopper ha una relazione traumatica con Veleni e Virus. Prima Hiluluk con la zuppa avvelenata, poi ha avuto a che fare con le “droghe” di Caesar, Rufy che viene avvelenato dal pesce velenoso durante il viaggio verso WCI.
Tutte lotte che Chopper contro i veleni ha PERSO. Salvare Hyogoro e tutti i presenti è stata la sua rivalsa, ha sconfitto la sua “bestia nera”.
 
CHOPPER E LO SCHIAFFO MORALE A QUEEN
Successivamente alla capacità medica dimostrata da Chopper, Queen non la prende affatto bene, anzi non indugia ad arrabbiarsi con Chopper che lo sta addirittura “sgridando” per il suo utilizzo improprio della scienza medica. Tuttavia, come si suol dire: Chi semina vento, raccoglie tempesta.
E infatti Queen dopo aver letteralmente detto ai suoi sottoposti che non valevano nulla, questi si girano contro di lui, fanno da scudo a Chopper e si schierano ufficialmente dal lato degli alleati. E qui abbiamo una scena sublime. Marco che blocca Queen e Chopper che gli tira UNO SCHIAFFONE magistrale.
 
Bellissima la gag legata al teatro Kabuki con Chopper che colpisce Queen urlando di smettere di chiamarlo Tanuki e tutti i presenti (Marco e Drake inclusi) con una faccia del teatro kabuki meravigliosa che realizzano di aver chiamato quel “Mostro” in quel modo per tutto il tempo.
Questo schiaffo è importante perché comunque Chopper non è la prima volta che sbatte in faccia la realtà della scienza a gente che la usa impropriamente.
 
MOMO E L’ONORE DEL SUO NOME
Mentre Chopper sta flexando le sue doti mediche, abbiamo un piccolo frangente con Momo e la sua scorta.
Momo inizia a sentire il peso della sua dinastia piegargli le spalle, il fatto che continui a scappare e nascondersi mentre tutti combattono per lui lo sta iniziando a far disperare, e questo causa una involontaria trasformazione da parte sua. Tuttavia è un ottimo incipit narrativo per cosa arriva dopo.
 
LA CP0 E IL LIGNAGGIO DI VEGAPUNK
Infatti dopo la trasformazione di Momo, la narrazione si sposta subito sulla CP0 che adesso sta parlando di Vegapunk e dei suoi esperimenti: Innanzitutto ci viene velatamente confermato che il frutto SMILE di Momo è proprio preso e creato da vegapunk sulla base DNA di Kaido, ma viene definito un “fallimento”, anzi la CP0 è quasi “tranquilla” che con il casino avvenuto a Punk Hazard, quel frutto fallimentare sia probabilmente andato distrutto, o così sperano, infondo è stato un fallimento (o almeno così credono loro).
Questo frangente secondo me vuole far capire e sottolineare che, da classico Shonen quale è One Piece, Momo riuscirà a dimostrare che né lui né il suo frutto artificiale sono un fallimento.
 
IL RITORNO DELLA LEGGENDA
Ok signori, so benissimo che aspettavate questo momento. Oden riappare ufficialmente dinnanzi ai foderi rossi, addirittura con parole molto onorevoli su quanto quelle persone gli siano mancate. Ma, è davvero Oden?
Signori miei, la risposta è palese: NO. Quello non è Oden e ve lo dico senza troppe pretese o giri di parole: per me è Gyukimaru, la volpe/bandito di Ringo. Perché dico così? Perché non prendo minimamente in considerazione la possibilità che possa anche solo essere un disegno di Kanjuro? La risposta sta nell’estetica di Oden stesso.
 
Tralasciando quella sorta di fumo/vapore ai suoi piedi (che appunto ricorda quello che appare ai piedi della volpe di Ringo quando si trasforma). Osservate bene il vestito. Un lungo kimono che va a coprire fino alle caviglie. Oden durante la sua vita NON HA MAI indossato vestiti così “puri” e rispettosi, anzi; ha sempre indossato un kimono molto corto che mostrava il suo famoso perizoma bianco.
Inoltre ha due spade sul fianco, che ovviamente non possono essere le sue in quanto una è in possesso di Hyori e l’altra di Zoro.
 
Ma non solo, anche il suo modo di parlare molto “regale” e educato non gli si addice, abbiamo visto Oden perfino coi suoi foderi rossi parlare usando i peggio epiteti e linguaggi sboccacciati (più volte ripresi e sottolineati come parte da migliorare dai suoi foderi stessi). Quindi perché dico che è la volpe?
Lei non ha mai incontrato dal vivo Oden, al massimo può averne visto il volto in qualche ritratto o al massimo durante la sua umiliazione pubblica per mano di Orochi.
 
Infatti, come molta gente di Wano, l’unica cosa certa sulla volpe, è l’enorme rispetto che provava nei confronti del compianto Shogun. E lo dimostra appunto con questa trasformazione ultra rispettosa: Le due spade (che tra l’altro potrebbero far parte delle varie spade rubate dal bandito deo Ponte, vi allego nei commenti), il vestito lungo e il suo modo di parlare.
Ma perché è lì? Questo lo scopriremo sicuramente tra due settimane, o almeno sapere come ci arrivato anche se l’ipotesi più logica è che sia arrivato assieme a Hiyori. Al perché possiamo arrivarci noi: Jack sta per raggiungere la stanza, questo “Oden” serve a dare le ultime forze ai Foderi prima del loro ultimo scontro.
O più semplicemente, è un astuto piano per permettere ai Foderi di riposarsi ulteriormente; infondo immagino che dal punto di vista di Jack, entrare in una stanza convinto di poter uccidere i foderi malconci per trovarsi davanti invece un Oden vivo e in piena salute non deve essere proprio rassicurante.
L’analisi ora finisce e prepariamoci tra due settimane!
 
Articolo scritto da #Cico de La Zattera di Teach

Commenti Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.