ANALISI DELLA ZATTERA – Cap. 1006

“L’onorevole Hyogoro dei Fiori”

 
Bella a tutti voi Zatteristi, qui è Foxy, tra la finale di Sanji Masterchef alle spalle e Sanremo con Doffyorello, direi che il divertimento in questi giorni non ci è mancato. Parlando di One Piece, l’ultimo capitolo ha diversi punti di forza, che però potrebbero anche essere punti a sfavore se guardati sotto altri punti di vista. La scelta che effettuerà Sanji, l’eventuale non morte di Hyogoro e soprattutto il peso di Marco all’interno della saga di Onigashima sono tutte cose che, ovviamente, dovranno essere valutate solo alla fine, ma che, comunque, nell’analisi di un manga seriale vanno considerate per il peso che hanno nella fruizione del capitolo e del volume (mi raccomando comprate sempre i volumi di One Piece). Ma è un discorso ampio, andiamo per punti e valutiamo ciò che accade in questo capitolo.

 
BAO HUANG: LO SCOIATTOLO VOLANTE DETECTOR
La mia teoria di Bao Huang triclope ha avuto una durata brevissima, subito Oda avrà avuto modo di leggerla e cambiare idea in corso d’opera (faccio il paraculo come Ronin93 con Monet in ciurma). Bao, che ha lo smile dello scoiattolo volante, è un cyborg (meryl umano) e ha, quindi, la possibilità di avere una vista a raggi X, riuscendo ad intravedere Momonosuke nel vestito di Yamato (scena che ricorda molto Luffy con Boa Hancock ad Impel Down e che, quindi, dimostra anche che la scelta di mostrarci le tette di Yamato nel precedente capitolo, sia stata totalmente fanservice, come diceva Clementina nella scorsa analisi).
 
Io vorrei capire meglio le potenzialità e possibilità di Bao Huang ed eventualmente degli altri meryl umani, se esistono, perché non riesco ad inquadrare bene il significato dei foglietti con l’occhio, sfruttati come potenzialità di questi cyborg, creati molto probabilmente da Queen. La calamità, infatti, ricordiamo che conosce Judge Vinsmoke, ha creato i virus e ha un braccio meccanico ed un cannone in bocca (armi che ricordano molto anche il nostro Suuuper Franky). A me sarebbe piaciuto tantissimo se l’occhio avesse avuto un significato più profondo, citando il Grande Fratello che ci osserva tutti di Orwell, ma questo è un mio trip, che Oda non è tenuto assolutamente a seguire. Una cosa che mi è piaciuta di questa scena è il fatto che Sanji sfrutti la trasmissione delle informazioni sulla posizione di Momonosuke nel magazzino nascosto, estorcendo poi la posizione del luogo da un sottoposto di Kaido. Certo, non è molto furbo trasmettere le informazioni in questo modo tali da farli captare un po’ a tutti, però, ha senso: non si può selezionare quale meryl riceva l’informazione. O tutti o nessuno.
 
SANJI, VAI DOVE TI PORTA IL CUORE
La domanda principale che tutta la community si è fatta dopo questo capitolo è: dove andrà Sanji? Analizziamo ciò che è accaduto nei capitoli precedenti: nel 1004 Bao Huang rivela a King la posizione dei foderi nella stanza dei tesori, dicendo che c’è un ulteriore personaggio con loro, Black Maria, quindi, dice a King che si occuperà personalmente di uccidere i foderi;
nel 1005, Sanji, dopo essere stato salvato da Nico Robin e Brook, scappa dalla stanza e, solo dopo, Jack dice a Black Maria di voler andare lui dai foderi.
 
Ecco che, quindi, avrebbe senso che Sanji non andasse dai foderi, sapendo che è Black Maria a doversene occupare e si fida del fatto che Nico Robin e Brook possano sconfiggerla tranquillamente. Dall’altra parte, sa che qualcuno vuole inseguire Momonosuke e Shinobu e con loro c’è un personaggio di nome Yamato che Sanji non conosce. Il cuoco si chiede quindi dove potrà essere più utile: con le informazioni in nostro possesso (su Jack), non avremo dubbi e andremo tutti a salvare i foderi. Sulla base delle info che invece Sanji ha, a mio parere, potrebbe pensare, però, di essere più utile nel proteggere Momonosuke, vista la sua fondamentale importanza per il futuro di Wano e visto che sa che Shinobu non è una abilissima combattente e, ribadisco, non conosce Yamato. Non è detto però che poi Sanji andrà appunto da Momonosuke, ma potrebbe essere solo un espediente per far trovare Sanji sul palcoscenico e quindi dare una mano a Marco con le due calamità (non che sembra averne bisogno) e con un Perospero che sta per arrivare. Il collegamento tra Sanji e Queen, come dicevo prima, è telefonato, io spero anche in un tandem con Chopper, quindi mi piacerebbe molto si andasse su quel versante. Detto ciò, Sanji potrebbe comunque decidere di andare dai foderi, la mia è solo ovviamente una ipotesi, basata sul fatto che Sanji non sappia di Jack e perché vedrei più centrato Sanji negli scontri sul palcoscenico con Marco, ma Oda può tranquillamente giocarsela diversamente.
 
ONIGASHIMA IN VOLO
Ormai l’isola ha quasi raggiunto la capitale, si vede, infatti, una montagna innevata in vicinanza, quindi a breve Kaido ucciderà tutti i cittadini in festa? Chi lo fermerà? Momonosuke? Fujitora? Luffy col risveglio? Zunisha? Law? Non so davvero come si possa fermare questa isola volante, qualunque ipotesi mi sembra assurda e campata in “ARIA”.
 
PEROSPERO VERO VILLAIN
Ragazzi noi della Zattera siamo, per forza di cose, amanti dei villain, ma anche chi non lo è, non può non aver adorato Perospero che, in questa scena, umilia letteralmente Carrot e Wanda con tono strafottente e crudele. Carrot era andata contro Perospero perché voleva vendicarsi della morte di Pedro, che, in realtà, non è stato ucciso da lui, ma si è suicidato… Sulla frase del linguone: “andate a brucare l’erba” son letteralmente saltato.
 
La frase più importante però la dice alla fine, cogliendo tre punti principali:
1) Non va fiero nel dover essere alleato ai pirati di Kaido. Ricordiamoci che Perospero è colui che disse che alla fine saranno i pirati di Big Mom a vincere e sappiamo che Big Mom lo ha convinto solo chiedendogli di fidarsi di lei, significativo del fatto che sta quindi tramando qualcosa contro Kaido;
2) Dice che bisogna far capire a tutti quale è il livello degli imperatori. Quel famoso livello da superare di cui si inizia a parlare dalla fantastica saga di Alabasta e che attualmente ha il suo punto più alto nello scontro generazionale con le supernove;
3) “Smettila di preoccuparti per i tuoi amici”. La ciurma di Kaido e quella di Big Mom non è una ciurma unita (tranne rari casi come Katakuri e Brulee o Ulti e Pay-Pay) a differenza dei mugi, ma anche dei foderi, della ciurma di Kid, Law, ecc. Sono tutti personaggi per lo più egoisti, che pensano all’acquisire più potere e prestigio all’interno della ciurma, il primogenito vuole infatti prendere il posto di Big Mom, nonostante sia Katakuri il prediletto, totalmente in assonanza con quel poco che sappiamo della ciurma dei Rocks, di cui speriamo a breve di vederne il flashback.
Ricordiamo però che lui ha vinto soltanto grazie al fatto che le nuvole hanno coperto la luna piena, quindi le due minkioni non hanno potuto trasformarsi in sulong. Successivamente il nostro Perorin nota Marco in lontananza (due secondi fa era fuori dal teschio… le distanze non hanno senso in questo capitolo…), quindi, avendo un conto in sospeso con lui, ci si aspetta che si intrometta nello scontro.
 
CHOPPER PICCOLO CHIMICO
Daje che Chopper potrebbe finalmente tornare a fare qualcosa di utile creando gli anticorpi/antidoti (non chiamateli vaccini sennò il nostro Law si incazza e scatena una tempesta). Il problema è che oltre a crearli rapidamente e fabbricarli in massa, deve anche resistere agli effetti dello stesso virus sul suo corpo. Le fiamme di Marco, fortunatamente (almeno non è un deus ex machina totale), hanno solo ritardato il virus, ma non curato quindi del tutto l’effetto demoniaco. Ci sono X-Drake e Hyogoro a difendere il prociorenna, ma non so quanto resisteranno, considerando che il vecchio sta per esaurire la sua resistenza. Non sarebbe male se Chopper, una volta completato l’anticorpo, si trasformasse in demone e quindi gli altri dovranno lottare per placarlo in forma monster-oni. Ok, non voglio dire più nulla su Chopper, spero ancora in un suo tandem con Sanji vs Queen, ma chissà se lo vedremo mai, sarebbe uno scontro ideologico figo, che ricorderebbe molto quello con Hogback, perciò non lo vedremo mai.
 
HYOGORO VERO MUTEN
“È per colpa del virus che sto per morire, ma è grazie al virus che ho trovato le mie forze vitali” questa è una citazione che coglieranno solo in pochissimi, quei pochi che ci seguono in live su Twitch mentre seguiamo Demon Slayer. Comunque, nella forma cicciobomba, Hyogoro è spettacolare, ricorda molto il vecchio Muten in Dragon Ball. Detto ciò, Hyogoro non solo sfodera una mossa fantastica (Dohatsu Kohai- aureola della collera, termine associato al buddhismo), ma dice anche che, se avesse aiutato cogliOden ai tempi della guerra contro Kaido, forse il risultato sarebbe stato diverso.
La scena poi assume un impatto ancora maggiore quando chiede ai suoi sottoposti di eliminarlo perché da trasformato sarebbe in grado di causare molti danni ai suoi alleati. Il fatto che però non si veda la sua morte in questo capitolo, non mi fa ben sperare sulla sua fine. Questa situazione sarebbe, in termini prettamente tecnici, una “Pound 2.0”, ma, ingiustificata visto che Hyogoro non ha nemmeno la volontà della non morte della P. Questa scena, personalmente, perderebbe tutto l’impatto che ha se, nel prossimo capitolo, egli verrà salvato dall’anticorpo ed è anche fastidioso il fatto che dobbiamo star sempre qui a difendere le scelte di Oda di non ammazzare nessuno. Hyogoro è vecchio ormai, il suo l’ha fatto, è fiero anche di aver avuto un discepolo come Luffy al quale ha insegnato il flusso del Ryuo. Troverei assurdo che questa scena non culmini con la sua morte, sarebbe oltremodo ridicola. A questo punto, facciamo tombola e tornassero in vita anche Tonoyasu, Oden e Toki e diciamo che son tutti immortali.
 
MARCO FA COSE
Marco la fenice, non avrei mai detto che un giorno questo personaggio mi sarebbe stato cosi tanto sul cazzo. Chiariamoci, il problema non è che riesca a tenere due calamità, ma il come lo fa e cosa dice nel frattempo: ferma Queen dallo sparare un freebuting del Radical Beam di Franky su Hyogoro, per poi attaccare King con un Blue Bird, nonostante gli abbia tagliato un’ala. In seguito dice che, come pensava, è difficile tener testa a due calamità. Ora, non so se stiamo vedendo la stessa scena, ma a me sembra che li stia asfaltando senza nessun problema, certo i due non sono in forma ibrida e di Queen si è visto solo un attacco, nemmeno diretto verso Marco, tra l’altro.
 
Credo che Marco avrà sicuramente problemi di resistenza, a lungo andare, ma, ribadisco la situazione non mi sembra attualmente prendere una piega a favore delle due calamità. Il problema, come detto anche dal buon Barbabruna nel suo video, è che non viene sfruttata la potenzialità del suo frutto (resistenza e rigenerazione) quindi con Marco che viene attaccato dai due ma resiste, è egli stesso invece ad attaccare e fare danni incredibili con due ginocchiate a piena potenza. Le calamità sono ancora in piedi, ma questo scontro poteva essere tranquillamente gestito diversamente, a mio parere. Sembra comunque che a Marco l’ala tagliata da King non sia ricresciuta, quindi forse, dopo un po’ di tempo, gli effetti della rigenerazione vengono ritardati? Sappiamo davvero poco sulle potenzialità del suo frutto, tra l’altro Marco è l’unico, oltre Chopper con le rumble balls, ad utilizzare forme miste oltre alla classica ibrida, umana ed animale. We have a dream: Perospero che sconfigge Marco. Noi crediamo in te!!
Per oggi è tutto, analisi terminata, come sempre, fateci sapere la vostra nei commenti, bella!
 
Articolo scritto da #Foxy de La Zattera di Teach

Commenti Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.